Oggetto: incontri di Educazione Civica – La tutela delle libertà individuali e della salute individuale e collettiva nella lettura della Costituzione della Repubblica Italiana – Concorso premio elaborati migliori – Istituto Statale di Istruzione Superiore F. Orioli di Viterbo
Nell’ambito del progetto sulla legalità destinato al territorio viterbese la Camera Civile di Viterbo, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Viterbo, ha promosso degli incontri integrativi del percorso didattico dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, introdotta con a Legge n. 92 del 20 agosto 2019, volta a contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili capaci di identificare diritti e doveri e di partecipare attivamente all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
La tematica, che si affronterà, è strettamente legata al periodo emergenziale che stiamo vivendo e alle conseguenti misure restrittive che incidono sull’esercizio quotidiano delle libertà individuali in ragione di un bene individuale e collettivo altrettanto tutelato dalla nostra Costituzione che è il diritto alla salute.
L’iniziativa sarà realizzata attraverso 4 incontri che si svolgeranno nelle giornate del 27 e 29 Aprile 2021 presso 4 classi selezionate dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore F. Orioli di Viterbo (classi 5AM, 5AAS, 5AAZ, 5DAT/5CAT) con l’intervento di avvocati della Camera Civile di Viterbo e personale dell’Arma dei Carabinieri di Viterbo.
Gli studenti delle classi coinvolti redigeranno entro i successivi 20 giorni delle relazioni sui temi trattati che verranno valutate da una commissione composta da un avvocato della Camera Civile, un appartenente all’Arma dei Carabinieri ed un docente dell’Istituto tenendo conto dell’attinenza al tema, la chiarezza, l’originalità e l’interdisciplinarietà.
Per ogni classe sarà individuato lo scritto migliore che sarà premiato con un contributo economico pari ad euro 250,00 cadauno con la somma finanziata dalla Camera Civile di Viterbo.
La premiazione ai 4 studenti avverrà con modalità che saranno comunicate tenendo conto della situazione epidemiologica.
Viterbo, 7 Aprile 2021
Avv. Rosita Ponticiello
Presidente Camera Civile di Viterbo
Col. Andrea Antonazzo
Comando Provinciale dei Carabinieri di Viterbo
Prof.ssa Simonetta Pachella
Dirigente Scolastico Istituto F. Orioli